Serata Informativa: Gestire lo stress nell’atleta.
Giovedì 21 aprile 2016 si terrà in Farmacia, a partire dalle 20.30, una serata dedicata ad imparare come gestire lo stress dell’atleta in uno sport.
“Gestire lo stress nell’atleta: il ruolo delle piante adattogene e dei principali integratori alimentari”.
Una serata informativa gratuita, a cura del dott. Giuseppe Palmiotto*, in collaborazione con Nutrileya.
Lo stress psico-fisico è uno dei più subdoli avversari da affrontare nella pratica sportiva a qualsiasi livello, non solo nei professionisti; anche l’atleta amatoriale può subirne le conseguenze negative talvolta con un impatto maggiore che sul professionista. Uno stress non correttamente gestito non solo influenza negativamente la performance atletica in allenamento e in gara ma può avere riflessi severi anche sulla qualità della vita extra-sportiva. Alcune piante medicinali e integratori alimentari, approvati dal Ministero della Salute, aiutano a controllare gli elevati livelli di stress che subiscono gli atleti, soprattutto quelli impegnati nelle discipline considerate più a rischio e correggono eventuali deficit nutrizionali che potrebbero innescare o aggravare la problematica.
*Giuseppe Palmiotto è un chimico-farmaceutico da vent’anni nel campo delle materie prime farmacologicamente attive, dei fito-terapici e degli integratori alimentari. E’ direttore scientifico di un’azienda italiana che commercializza estratti vegetali, ha scritto libri e moltissimi articoli su argomenti di farmacologia e fitoterapia, è autore di interventi a congressi, tiene lezioni in master universitari e corsi di formazione per medici e farmacisti, è membro del comitato scientifico di una rivista specializzata.